30/05/2013 - IL MONVISO E’ LA NONA RISERVA DELLA BIOSFERA ITALIANA NEL PROGRAMMA MaB UNESCO
Il Monviso è stato formalmente riconosciuto come nuova Riserva della Biosfera nazionale e transfrontaliera nel programma UNESCO "Man and Biosphere". Il riconoscimento è avvenuto martedì scorso 28 maggio a Parigi nel corso della 25a Sessione di incontro del Consiglio Internazionale di Coordinamento (ICC) del Programma MaB dell'UNESCO.
20/05/2013 - Giornata di restituzione del progetto “RISORSA MONVISO”
24 Maggio 2013 - Eygliers, Francia - Giornata di restituzione del progetto italo-francese “RISORSA
Monviso”, organizzata dal Parc naturel régional du Queyras e dal
Parco del Po Cuneese, capofila del Piano intergrato transfrontaliero
a cui parteciperanno i soggetti coinvolti nel progetto.
09/05/2013 - Seminario "VERSO L’ATTUAZIONE DEL CONTRATTO DI FIUME"
Sabato 18 maggio 2013 alle ore 9.00 presso l’Antico Palazzo Comunale di Saluzzo, si terrà il seminario di chiusura del percorso che ha portato alla stesura del “Contratto di Fiume dell’Alto Po”, una delle attività principali inserite all’interno del Progetto “Risorsa Monviso” del PIT (Piano Integrato Transfrontaliero) Monviso.
06/05/2013 - Il Parco del Po e del Queyras nei Vosgi a studiare un’Area della Biosfera
Un viaggio studio di quattro giorni da Saluzzo fin su nell’area MaB transfrontaliera del Vosges du Nord, situata sui due versanti della frontiera franco-tedesca poco oltre Strasburgo, conclude di fatto il lungo iter di preparazione e presentazione del dossier di candidatura del Monviso quale nuova area della biosfera per l’Italia nel 2013.
17/01/2013 - Avvio della Procedura di VAS per il Contratto di Fiume dell'Alto Po
In data 9/01/2013, il Parco del Po Cuneese ha presentato la richiesta di attivazione della fase di valutazione della procedura di VAS alla Direzione Ambiente - Settore Compatibilità Ambientale e Procedure Integrate, in qualità di Nucleo centrale dell’Organo Tecnico Regionale per la VAS.
19/11/2012 - MaB UNESCO … Chi? Parliamone Insieme!
A conclusione del percorso di candidatura de “l’Area della Biosfera del Monviso” alla rete globale del Programma UNESCO “Man and Biosphere”, il Parco del Po Cuneese organizza una serie incontri aperti a tutto il pubblico interessato, cittadinanza inclusa.