In data 9/01/2013, il Parco del Po Cuneese ha presentato la richiesta di attivazione della fase di valutazione della procedura di VAS alla Direzione Ambiente - Settore Compatibilità Ambientale e Procedure Integrate, in qualità di Nucleo centrale dell’Organo Tecnico Regionale per la VAS.
L’autorità competente ad esprimere il parere motivato circa la compatibilità ambientale del Piano è la Regione Piemonte, che si avvale dell’Organo Tecnico Regionale, di cui all’articolo 7 della legge regionale n. 40/1998 Disposizioni concernenti la compatibilità ambientale e le procedure di valutazione.
Ai fini della consultazione prevista nell’ambito del procedimento di VAS, ai sensi dell’articolo 14 del d.lgs 152/2006, la documentazione tecnica, costituita dalla proposta di Piano e relativi Rapporto Ambientale, Sintesi non Tecnica e “Piano di Azione, Categorie, Linee di Azione, Azioni” è messa a disposizione del pubblico presso l’Ufficio regionale di deposito piani e progetti - Via Principe Amedeo, n. 17 - 10123 Torino (dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 12,00) per sessanta giorni a partire dalla pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte.
Nello stesso periodo si potrà visionarla anche presso la sede del Parco del Po Cuneese, Servizio Tecnico - Via Griselda 8 -12037 Saluzzo.
A decorrere dalla data di pubblicazione del presente avviso la proposta di Piano di Azione, il Rapporto Ambientale, la Sintesi non Tecnica ed il “Piano di Azione, Categorie, Linee di Azione, Azioni”, saranno consultabili anche sul sito web:
- della Regione Piemonte all’indirizzo: http://via.regione.piemonte.it/index.htm
- dell’Ente Parco al seguente indirizzo: http://www.monviso.eu/ita/contrattodifiume/materiali-scaricabili.aspx?pag=1
Entro lo stesso termine di sessanta giorni potranno essere presentate eventuali osservazioni e contributi all’Ufficio regionale di deposito piani e progetti ed all’Ente Parco del Po Cuneese, Servizio Tecnico - Via Griselda 8 -12037 Saluzzo.
La conclusione del procedimento inerente la fase di valutazione della procedura di VAS è stabilita entro 150 giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso secondo quanto disposto dall’art. 15, comma 1 del d.lgs 152/2006.