Il Consiglio ha accolto la proposta della futura riserva della biosfera transfrontaliera tra la Francia e l'Italia, che include una parte nazionale in Italia denominata Area della Biosfera del Monviso e la Riserva della Biosfera del Mont-Viso per la parte nazionale francese.
La parte italiana della Riserva della Biosfera “Area della Biosfera del Monviso” si trova nella regione settentrionale delle Alpi italiane, al confine con la Francia. Ha una grande varietà di ecosistemi lungo il gradiente (450-3 841 metri sul livello del mare), tra cui significativo il Monte Viso, il bosco dell'Alevè popolato principalmente dal Pinus cembra e il bacino del Fiume Po, che ha origine a Pian del Re (2020 metri) e scorre attraverso l'intera area centrale della riserva della biosfera. Si estende su una superficie totale di 293.916 ettari e comprende le aree che fanno già parte della rete Natura 2000, così come in zone importanti per la conservazione degli uccelli (IBA).
La popolazione permanente: vivono all'interno della riserva della biosfera 266.474 abitanti, concentrati prevalentemente nelle zone basse, la popolazione delle zone montane stanno diminuendo rapidamente.
La zona è già sede di attività secolari quali l'agricoltura e la produzione di oggetti artigianali tradizionali come il legno e l’intaglio, ad esempio nella produzione di giochi, arredi e arpe.
Le attività umane specialmente come lo sfalcio di alta quota, sono considerate un importante elemento culturale che deve essere protetta in quanto contribuisce alla diversità delle specie vegetali nelle valli delle Alpi.
L'area è anche sede di due siti Patrimonio dell'Umanità.
Il Consiglio ha accolto con favore il processo che porta alla creazione della riserva di biosfera transfrontaliera e si congratula con i due paesi per le attività di cooperazione già in atto. Come primo passo verso la creazione di una riserva di biosfera transfrontaliera, il Consiglio ha raccomandato che il sito nazionale sia approvato.
Il Consiglio ha chiesto che l'accordo politico firmato tra i due paesi sia finalizzato e inviato al segretariato quanto prima e, se possibile, prima della sessione del 37 ° Conferenza Generale dell'UNESCO per la designazione di una Riserva della Biosfera transfrontaliera tra i due paesi.