E’ uno deifrutti della CETS, la Carta Europea per il turismo sostenibile.
Da segnalareil fatto che il Consiglio comunale di Racconigi ha votato all’unanimità ladeliberazione che istituisce formalmente la “cittadinanza temporanea” per ituristi. Una tra le azioni più significative, delle 69 che hanno composto ildossier di candidatura del parco del Monviso, apprezzata da moltiamministratori, oltre che dagli “addetti ai lavori”.
L’obiettivoè stato fatto proprio dall’intera assemblea cittadina, in un atto di tredicipagine, in cui si celebra la predisposizione all’accoglienza della comunitàracconigese e si vara il progetto, volto a far sì che il turista, a Racconig,isi senta “uno di casa”.
Informazioneorganizzata e dedicata, accesso facilitato ai servizi territoriali, sconti edofferte speciali presso gli esercizi commerciali, in cambio della disponibilitàal rispetto ed alla partecipazione alla vita cittadina, sono le principalicomponenti di questo “contratto” che gli ospiti di Racconigi potranno stipularecon la comunità.
La Direzionedel Castello e i responsabili del Centro Cicogne, oltre al Parco del Monviso,saranno i principali alleati in questa originale “battaglia di civiltà”.