Anche quest’anno il Parco del Po Cuneese partecipa alla “Notte dei ricercatori”, venerdì 25 settembre 2015, con uno stand congiunto con gli altri parchi della provincia di Cuneo.
L’iniziativa, giunta alla 10° edizione, è promossa e finanziata dalla Commissione Europea, all'interno del Programma Quadro europeo per la Ricerca e l'Innovazione HORIZON 2020. A livello regionale, l'evento è realizzato in collaborazione con l'Unione Industriale di Torino e la sezione di Torino dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare ed ha ricevuto il sostegno della Compagnia di San Paolo, il contributo di Fondazione CRT e della Camera di Commercio di Cuneo.
I parchi saranno presenti con uno stand in Piazza Torino a Cuneo a partire dalle 9,00.
Questo il programma dell’iniziativa:
- 9-13 – Speciale scuole: stand scientifici, dall’archeologia alle biotecnologie…un percorso ricchissimo di esperienze.
- 15,30-18 – Laboratorio sensoriale per tutti. Test guidati di analisi sensoriale sulla frutta a cura dell’Università di Torino e di ONAFruit.
- 16-18 – Laboratori creativi: “Mani in pasta” e “Costruiamo i riciclattoli” giocare e creare per conoscere il cibo e divertirsi con il fai da te!
- 16-24 – La scienza per tutti: laboratori scientifici, prove pratiche, dimostrazione degli studi per scoprire la ricerca in tutti i campi.
- Dalle 20,30 – Spettacolo teatrale per tutti! OIKOS GNAM, spettacolo dedicato al tema del cibo.
- Presso il Liceo Scientifico e Classico “Peano-Pellico” di Cuneo, dalle ore 21:00 alle 23:00: Conferenza e osservazione astronomica guidata, apertura della specola.
I destinatari dell'iniziativa sono, da un lato i ricercatori e le Istituzioni di ricerca, dall'altro i diversi pubblici della scienza e in particolare: scuole di ogni ordine e grado, insegnanti, cittadini, mondo produttivo, media.
Laboratori, esperimenti interattivi, giochi, dibattiti e conferenze, performance teatrali, musica dal vivo, show e dirette radiofoniche saranno un'occasione speciale in cui grandi e piccoli potranno conoscere più a fondo i ricercatori e il loro affascinante lavoro.
Per info: tel.339.7866732
http://piemonte.nottedeiricercatori.it