Anche per l’anno scolastico 2015/2016, in occasione della Festa della Castagna di Venasca, il Parco del Po Cuneese organizza il concorso “Preso in Castagna”, destinato alle scuole dell’infanzia e alle scuole primarie degli istituti con sede nel Parco e nei comuni dell’area Mab.
Come per le scorse edizioni, il tema del concorso sono la castagna e le tradizioni ad essa legate, per ricordare come, nelle valli alpine, il castagno abbia rappresentato una risorsa importantissima sia come alimento che per la produzione legnosa.
Il concorso prevede due categorie, una destinata alla scuola dell’infanzia e una per la scuola primaria. Entrambe prevedono la realizzazione di un’opera artistica sul tema della castagna, lasciando completa libertà nella modalità di realizzazione, con l’unico limite delle dimensioni che devono rispettare quelle indicate nel bando. Particolare rilievo dovrà essere dato all’aspetto culturale della castagna, ripercorrendo tradizioni e credenze del passato.
Gli elaborati dovranno essere consegnati presso gli uffici del Parco del Po Cuneese entro le ore 12 del 9 ottobre 2015.
La premiazione avverrà in occasione della Festa della Castagna a Venasca, venerdì 16 ottobre.
I premi messi in palio per le prime tre classi classificate nelle due categorie prevedono escursioni nel parco e laboratori presso le scuole.
Scheda, bando e informazioni sono disponibili presso il Servizio Didattica del Parco del Po Cuneese.