Il Monviso e la musica…
Questo il leit motiv del concerto “Monviso-Unesco” che, domenica 26 luglio, alle ore 12, vedrà protagonisti I Polifonici del Marchesato a Chianale, in Alta Valle Varaita.
Teatro dell’evento sarà il sito di “Pra Mourel”, posto proprio alle spalle del caratteristico borgo dell’Alta Valle Varaita, inserito tra i “Borghi più belli d’Italia” e, che negli anni passati fu il palcoscenico del tradizionale concerto di Ferragosto dell’orchestra Bruni. L’appuntamento musicale, che si colloca nel cuore della rassegna “Suoni dal Monviso”, è stato organizzato dai Polifonici de Marchesato e dal Parco del Po Cuneese, e in collaborazione con la pro loco di Chianale, quale omaggio alle “nostre montagne” e alle “nostre valli”, divenute in questi mesi: primo sito in Italia ad essere dichiarato “riserva transfrontaliera”.
“Il Concerto d’Estate dedicato al “Monviso Unesco”è dunque il primo tassello “concreto” dell’accordo tra i Polifonici e il Parco del Po delle azioni relative alla promozione culturale nella Riserva transfrontaliera della Biosfera – prosegue Dovetta - E l’appuntamento non poteva che inserirsi nel festival musicale che promuove il Re di Pietra, quel “Suoni dal Monviso” che da 11 anni i Polifonici del Marchesato di Saluzzo organizzano con passione e successo”. L’ingresso al concerto è libero. La giornata a Chianale, dopo l’evento musicale, si completa con la possibilità di seguire alle 14,30 e alle 15,30 le visite guidate al centro storico di Chianale curate dallo Iat Valle Varaita, con ritrovo presso la parrocchiale di San Lorenzo. Anche il Museo di Chianale aderisce all'iniziativa, con un biglietto d’ingresso a prezzo ridotto, per visitare le sale dove è ricostruita splendidamente la storia del Costume e dell’Artigianato Tessile valligiano.
Alcuni ristoranti offrono per l’occasione il menù turistico a 15 euro.