Sabato 6 giugno, presso la Castiglia, il Comune di Saluzzo ha organizzato un piacevole ed istruttivo incontro con un gruppo di “free bikers” polesani, accompagnato da amministratori locali e dal Presidente del Consorzio per lo Sviluppo del Polesine, Angelo Zanellato.
Quattro ciclo-turisti, in particolare, hanno compiuto la considerevole impresa di pedalare, in sette giorni, da Pila/Porto Tolle (Rovigo) a Pian del Re (Cuneo), aprendo la strada ad una possibile alleanza tra i due territori che si trovano agli estremi del percorso del “grande fiume”.
Impresa compiuta nel momento di esplosione precoce della calura estiva e soprattutto in memoria di Luigi Masetti, epico ciclo-turista rodigino che ha fine ‘800 ha percorso in bicicletta il tratto Milano-Chicago-Milano, oltre ad aver quasi “circumnavigato” l’Europa.
Ci sono più ragioni per cogliere l’opportunità di intraprendere un’avventura condivisa tra polesine e saluzzese e, fra queste:
- i progetti in corso per la realizzazione di una ciclovia del Po;
- il recente riconoscimento del Delta del Po come area MaB UNESCO, che sarà indiscutibilmente legata alla R.B.T. transfrontaliera del Monviso, per ovvie ragioni;
- l’impegno che anche le amministrazioni del delta stanno mettendo in gioco per la stipulazone di “contratto di fiume”, che trova corrispondenza in quello dell’Alto Po, promosso e coordinato dall’Ente Parco.
Il Monviso può dunque rispondere alla chiamata: si dovrà confermare, da parte di tutti, la capacità e la volontà di lavorare in rete.