Dopo l’ottimo successo di partecipazione delle due prime serie di incontri locali e del forum intermedio in cui sono stati presentati i primi dati del lavoro svolto, procede l’iter di candidatura per ottenere la Carta Europea per il Turismo Sostenibile (CETS) per parte dell’area italiana del MaB Monviso Unesco (Valle Po, Valle Varaita, Valle Maira, Saluzzo, comuni dell’area di pianura del Parco e Racconigi).
Continuano contestualmente gli incontri di lavoro con tutte le Amministrazioni, le Associazioni di Categoria, gli Operatori Turistici e le Associazioni presenti sul territorio.
Il 3.o tavolo tecnico della CETS, il 9 e 10 giugno avrà come tema 'Le azioni concrete da mettere in campo', e servirà per entrare nel vivo del programma dei lavori.
'In questo appuntamento verranno infatti presentate le azioni più significative emerse dalle altre esperienze italiane legate alla CETS, per stimolare i partecipanti a costruire la propria azione, per verificare possibili sinergie con altri attori del territorio e con l'Ente Parco stesso. Base di partenza sarà la strategia presentata al Forum di metà percorso il 14 maggio scorso. Questo tavolo rappresenta lo spartiacque tra la fase di analisi preliminare e la costruzione concreta del Piano di Azioni funzionale alla candidatura CETS', commenta Luca Lietti, uno dei tecnici di Federparchi che seguono i lavori.
Per facilitare la presenza di tutti, il tavolo tecnico avrà luogo localmente e sarà ripetuto con le medesime modalità, con il seguente orario:
- Martedì 9 giugno ore 15 a Revello, Museo Naturalistico del Parco (Piazza Denina),
- Mercoledì 10 giugno ore 9.30 a Dronero, presso l’Espaci Occitan,
- Mercoledì 10 giugno ore 15 a Brossasco, presso Segnavia Porta di Valle.
Questa attività è inserita nell’ambito del Progetto transfrontaliero 'GouvMab Monviso', realizzato in partenariato con il Parc Naturel Régional du Queyras e finanziato dal Programma ALCOTRA Italia - Francia 2007-2013 - Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.
La partecipazione al programma è gratuita.