Nell’ambito della Riserva Transfrontaliera del Monviso, il PNR del Queyras si prefigge l’ambizioso obiettivo di diventare energeticamente autosufficiente entro il 2050.
E’ stato infatti elaborato un piano d’azione di concerto con gli attori locali (amministratori, professionisti del comparto turistico e di quello forestale, artigiani, agricoltori, …), con un coinvolgimento diretto anche dei cittadini. Una Conferenza di cittadini ha seguito l’intero processo eformulato delle proposte per gli amministratori.
Il rinnovamento gli edifici, lo sviluppo delle energie locali e l’adozione di nuove tipologie di trasporto permetteranno di ridurre il consumo investendo nell'economia locale. Altre azioni permetteranno di aumentare la resilienza del territorio: puntare sull'ecoturismo, proporre soggiorni itineranti senza automobile, sfruttare in modo sostenibile la filiera legno-energia, fare un'agricoltura d'eccellenza in alta montagna…
La predisposizione di centrali fotovoltaiche di paese è una delle nuove azioni in corso, coordinata dal Parco del Queyras, ma in grandissima parte fortemente voluta dalla cittadinanza.
Per saperne di più :
- http://mab-france.org/fr/popup/plan-climat-energie-volontaire-dans-la-reserve-de-biosphere-du-mont-viso/
- http://www.pnr-queyras.fr/experimentation-et-recherche/item/67-projet-énergie-climat