Un interessante viaggio studio è stato svolto dallo staff tecnico del Parco del Po Cuneese che sta seguendo la realizzazione del progetto Alcotra GouvMaB Monviso.
Una delegazione del Parco del Po cuneese e del Parco Regionale del Queyras (i due promotori della Riserva della Biosfera transfrontaliera del Monviso) ha infatti incontrato i rappresentanti delle Riserve della Biosfera del Mont Ventoux e del Luberon-Lure per conoscere e verificare sul campo le esperienze di governance delle rispettive aree, riconosciute dall’Unesco nel 1990 e nel 1997.
Di particolare interesse nella Riserva del Luberon-Lure è stata la verifica dell’esperienza di collaborazione tra il parco Regionale del Luberon ed i comuni fuori area protetta, situazione territorialmente simile a quella del Monviso.
Nella Riserva del Mont Ventoux, dove si sta invece istituendo il Parco regionale, è stato di particolare rilievo l’incontro con vari “éco-acteurs”, ossia aziende o associazioni che si riconoscono nei valori dell'UNESCO e che si impegnano ad operare in tal senso dopo aver firmato una “carta di impegno”.
Il confronto con altre Riserve della Biosfera rappresenta, oltre che una buona abitudine da praticarsi con costanza, un utile strumento per la definizione del Piano di Gestione della Riserva del Monviso, che sarà proposto al territorio entro la fine dell’anno.
Questa attività è inserita nell’ambito del Progetto transfrontaliero “GouvMab Monviso”, realizzata in partenariato con il Parc Naturel Régional du Queyras e finanziata dal Programma ALCOTRA Italia - Francia 2007-2013 - Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.