Si è tenuto venerdì 30 ottobre a Saluzzo l’evento conclusivo del progetto Alcotra GouvMab Monviso. Protagonisti gli staff del Parco del Po Cuneese e del Parco del Queyras, cui si deve la regia del lavoro di censimento delle buone pratiche nei territori afferenti la Riserva della Biosfera (88 comuni italiani e 21 francesi), la redazione di un piano di gestione della stessa, la guida del percorso per la candidatura alla Carta Europea del Turismo Sostenibile.
La giornata è iniziata con gli interventi istituzionali del consigliere regionale Paolo Allemano che ha sottolineato l’importanza di dare una continuità al percorso avviato e della dott.ssa Simonetta Gaido dell’Autorità di Gestione del programma Alcotra, che ha evidenziato l’opportunità per il territorio di accedere a nuovi finanziamenti transfrontalieri; Catherine Cibien ha portato i saluti di Mab France, mentre la direttrice Valerie Rivat quelli del Presidente del Parco del Queyras.
La parola è passata quindi al dott. Massimo Grisoli, direttore del Parco del Po Cuneese, che ha illustrato i contenuti del progetto GouvMab Monviso.
Durante la mattinata si sono susseguiti gli interventi sulle attività specifiche realizzate: la candidatura alla Carta Europea del Turismo Sostenibile, lo studio generico della Salamandra Lanzai, le attività di animazione e comunicazione.
La tavola rotonda del pomeriggio è stata l’occasione per presentare al territorio una prima proposta del Piano di Gestione e del modello di governance della Riserva della Biosfera Transfontaliera del Monviso.
A conclusione della giornata si è poi svolta la premiazione del concorso MonvisoUnesco, che i due parchi hanno organizzato nel corso dell’estate per promuovere la natura e la cultura del territorio transfrontaliero della Riserva della Biosfera Transfrontaliera del Monviso.
Gli autori delle quaranta immagini selezionate dalla giuria del concorso, composta da un giornalista, un fotografo, un esperto di marketing e comunicazione, un collaboratore del Parco del Po Cuneese e un incaricato del Parco del Queyras, hanno ricevuto una copia del libro fotografico ufficiale dell’iniziativa.
A seguire sono stati proclamati i tre vincitori di ciascuna delle due sezioni, che hanno ricevuto un cestino di prodotti tipici della zona e alcune pubblicazioni a carattere turistico e culturale riferite al territorio della Riserva della Biosfera Transfrontaliera del Monviso.
Per la sezione Instagram, i tre vincitori sono stati scelti tramite una votazione popolare sul medesimo social network: le tre immagini che si sono aggiudicate il maggior numero di “mi piace” sono quelle di @deepforestphoto (alias Enrico Testa), terzo classificato; @antonellavichi66 (alias Antonella Vichi); @simone_mondino (alias Simone Mondino).
Per la sezione Camera, che riguardava immagini scattate con una macchina fotografica tradizionale, i vincitori, scelti dalla giuria sono stati Enrico Testa, che si classifica terzo in entrambe le sezioni; Massimo Alloi, secondo e Roberto Bruno, che con la sua immagine intitolata “Vento forte in valle Po - Escursione sulla Sea Bianca nei pressi del pian del Re” si aggiudica il primo premio del concorso fotografico.
Una mostra delle immagini selezionate dal concorso sarà allestita a partire da domenica 8 novembre nei locali del Museo del Fiume Po di Revello, aperto la domenica in orario 14,30-18,30.
Questa attività è inserita nell’ambito del Progetto transfrontaliero “GouvMab Monviso”, realizzata in partenariato con il Parc Naturel Régional du Queyras e finanziata dal Programma ALCOTRA Italia - Francia 2007-2013 - Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.