Il lungo cammino di condivisione con il territorio e gli operatori turistici dell’area del Monviso Unesco approda ad una tappa decisiva del percorso di Candidatura alla Carta Europea per il Turismo Sostenibile.
Il prossimo 15 e 16 settembre insieme agli esperti di Federparchi verranno selezionate i progetti che andranno a costituire il “Piano d'Azione”, cuore del dossier di Candidatura alla CETS, uno dei pilastri della strategia MaB Monviso.
“Ad oggi sono emerse circa 50 potenziali azioni legate a turismo e conservazione attiva del territorio, proposte da soggetti del settore privato (per lo più operatori del turismo, aziende agricole, singoli professionisti), dal mondo dell'associazionismo e dagli enti pubblici, oltre ovviamente dal Parco” spiega il commissario straordinario Silvano Dovetta.
“Questo Tavolo sarà una vetrina per poter costruire positive sinergie tra i vari attori proponenti e per dare forma a un Piano d'Azione che abbia nella concretezza il suo tratto distintivo” illustrano i tecnici di Federparchi, che da un anno stanno seguendo l’iter previsto da Europarc per ottenere la certificazione.
Il percorso si concluderà poi a novembre con l'ultimo appuntamento, il Forum Civico di Saluzzo.
Come di consuetudine saranno tre le sedi del tavolo tecnico: martedì 15 settembre alle 15 a Revello, presso il Museo Naturalistico del Parco (Piazza Denina); mercoledì 16 alle 9.30 a Dronero, presso l’Espaci Occitan, e alle 15 a Brossasco, presso Segnavia Porta di Valle.
Questa attività è inserita nell’ambito del Progetto transfrontaliero “GouvMab Monviso”, realizzata in partenariato con il Parc Naturel Régional du Queyras e finanziata dal Programma ALCOTRA Italia - Francia 2007-2013 - Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.