Monviso Unesco: un patrimonio per tutti è il titolo dell’iniziativa organizzata dal Parco del Po Cuneese e dal Parco Naturale Regionale del Queyras nelle giornate del 19 e 20 settembre.
L’evento prevede l’apertura gratuita o con ingresso a tariffa ridotta delle strutture museali presenti nell’area della Riserva Transfrontaliera della Biosfera del Monviso e, come illustra il Commissario Straordinario del Parco Silvano Dovetta, “ha lo scopo di far conoscere il più possibile il ricco patrimonio storico-artistico e culturale del territorio, una vetrina per le numerose realtà, anche piccole, che animano il panorama culturale dell’area Monviso Unesco.”
Il territorio interessato dall’iniziativa, è ampio e variegato: dai comuni francesi del Parco Naturale Regionale del Queyras, scavalca le Alpi per scendere nelle valli cuneesi che abbracciano il Monviso (Grana, Maira, Varaita, Po, Pellice), si allunga verso la pianura con Saluzzo, Fossano e Bra per arrivare a lambire la provincia di Torino con Cavour e Pancalieri.
Attraversando la pianura si respirano oltre duemila anni di storia: dalle vestigia dell’antica Roma ai borghi medievali, dai castelli rinascimentali ai luoghi dove si è costruita l’unità d’Italia. Le fertili pianure lungo il Po e le colline hanno visto negli anni l’innovazione agricola e si sono trasformate in un inestimabile patrimonio per la produzione agroalimentare e viti-viniticola.
I musei presenti in questi comuni rendono omaggio a tutti questi aspetti dell’area Mab Unesco e permettono di avvicinare il visitatore al bene culturale vivendo il territorio in prima persona.
E’ possibile consultare tutti i musei del territorio Monviso Unesco visitabili nelle giornate del 19 e 20 settembre sul sito www.patrimonio.monviso.eu.
L’iniziativa sarà presentata nella conferenza stampa di venerdì 11 settembre alle ore 17,30 a Saluzzo, presso la Sala degli Specchi della Fondazione Amleto Bertoni, in cui sarà presente Alberto Valmaggia, Assessore Parchi e Montagna della Regione Piemonte.
Questa attività è inserita nell’ambito del Progetto transfrontaliero “GouvMab Monviso”, realizzata in partenariato con il Parc Naturel Régional du Queyras e finanziata dal Programma ALCOTRA Italia - Francia 2007-2013 - Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.