Il diario di bordo della Carta Europea del Turismo Sostenibile del Monviso si arricchisce di una nuova importante tappa, con il Forum civico a Saluzzo.
Giovedì 14 maggio si è tenuto presso l’Antico Palazzo Comunale il Forum di metà percorso della candidatura del Parco del Po Cuneese alla certificazione CETS. L'evento pubblico ha visto una buona partecipazione di soggetti del territorio, la maggior parte operatori economici del turismo degli ambiti del Saluzzese, della Valle del Po, della Val Maira e della Val Varaita.
Dopo l'inquadramento generale del percorso in atto all'interno della strategia di sviluppo del turismo, descritto dal Commissario Straordinario Silvano Dovetta, i tecnici di Federparchi – Luca Dalla Libera e Luca Lietti - hanno illustrato il Rapporto Diagnostico sui flussi turistici, sottolineando le potenzialità e le criticità del territorio e fornendo una fotografia puntuale su quanto è emerso dal lavoro tecnico dei tre Tavoli di Revello, Brossasco e Dronero. Ne sono emersi alcuni fondamentali elementi chiave, che costituiranno l'ossatura della strategia di sviluppo del turismo sostenibile in seno all'area MaB UNESCO del Monviso.
Il Direttore del Parco Massimo Grisoli, in chiusura, ha presentato le idee di azioni che l'Ente ha intenzione di mettere in campo all'interno dei 10 principi della CETS in sinergia con gli operatori e con le altre istituzioni del territorio. Il Parco si pone quindi come soggetto aggregatore e stimolo nei confronti del territorio stesso, mettendo a disposizione le proprie competenze ed esperienze a completamento degli sforzi degli operatori economici.
“Ora è il momento di concretizzare il lavoro fatto finora con la definizione di azioni puntuali a partire dai prossimi Tavoli Tecnici che si terranno nelle giornate del 9 e 10 giugno a Revello, Dronero e Brossasco” ha commentato Dovetta.
L’11 giugno è invece in programma l’incontro tra i tecnici del Parco del Po e di Federparchi con i colleghi francesi del Parco del Queyras (già certificato CETS dal 2011) per uno scambio di esperienze e valutare possibili iniziative transfrontaliere.
Questa attività è inserita nell’ambito del Progetto transfrontaliero “GouvMab Monviso”, realizzato in partenariato con il Parc Naturel Régional du Queyras e finanziato dal Programma ALCOTRA Italia - Francia 2007-2013 - Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.
La documentazione dei documenti finora prodotti è disponibile nell’apposita sezione del sito www.parcodelpocn.it.