Il Monviso e le Riserve transfrontalierie della Biosfera riconosciute dall’UNESCO si danno appuntamento nei Vosgi dal 2 al 5 giugno.
Dal 1992 con il riconoscimento, sotto l'egida dell'UNESCO, della prima riserva della biosfera transfrontaliera, altre 13 RBT sono state ufficialmente istituite dall’Agenzia dell’Onu.
Dal 2 al 5 giugno, nella Riserva franco-tedesca del Palatinato/Vosges du Nord, è previsto un incontro internazionale per dare nuovo slancio a questa forma di cooperazione transfrontaliera. L'incontro si terrà a Goersdorf.
Per tre giorni, i rappresentanti delle 14 Riserve, provenienti da tutta l’Europa e dall’America Centrale, sotto la regia del Direttore dell’Unesco Qunli Han e di Meriem Bouamrane, responsabile Unesco del programma MaB, si scambieranno le loro esperienze e approfondiranno le principali tematiche comuni per condividere delle linee comuni soprattutto in tema di gestione e governance delle aree.
La Riserva del Monviso sarà presente con una delegazione italo-francese composta da tecnici del Parco del Queyras e del Parco del Po e saranno accompagnati dal professor Alessio Re, docente del «DIST – Politecnico di Torino» che collabora per la predisposizione del piano di gestione della RBT.
Questa attività è inserita nell’ambito del Progetto transfrontaliero 'GouvMab Monviso', realizzato in partenariato con il Parc Naturel Régional du Queyras e finanziato dal Programma ALCOTRA Italia - Francia 2007-2013 - Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.
«Lanciato nel 1971 dall'UNESCO, il programma 'MAB' (Man and Biosphere), incoraggia la ricerca interdisciplinare e le attività dimostrative e di formazione per la gestione sostenibile delle risorse naturali. Il programma conta 631 riserve, di cui 14 tranfrontaliere». E, sempre usando uno slogan caro all’Unesco «le Riserve della Biosfera sono la prova che vivere sostenibile non è solo possibile, ma che già esiste».
Per approfondimenti:
www.unesco.org/new/en/natural-sciences/environment/ecological-sciences/biosphere-reserves/transboundary-biosphere-reserves/ e www.monviso.eu