Si è concluso con successo il Forum delle Riserve Transfrontaliere della Biosfera, tenutosi nei Vosges du Nord dal 2 al 5 giugno.
L'incontro internazionale, che ha visto la partecipazione di 14 Riserve della Biosfera e di 19 nazioni, è stato ospitato dalla Riserva franco-tedesca del Palatinato/Vosges du Nord.
Per tre giorni, i rappresentanti delle 14 Riserve, provenienti da tutta l’Europa e dall’America Centrale, sotto la regia del Direttore dell’Unesco Qunli Han e di Meriem Bouamrane, responsabile Unesco del programma MaB, hanno confrontato le proprie esperienze e approfondito le principali tematiche per condividere delle linee comuni soprattutto in tema di gestione e governance delle aree.
Molti i tavoli di lavoro cui i partecipanti hanno potuto prendere parte: tra le tematiche affrontate, oltre agli aspetti inerenti la gestione delle aree, la comunicazione, la vision comune, l'accesso ai fondi ed il fundraising, il rapporto con il territorio.
Questa attività è inserita nell’ambito del Progetto transfrontaliero 'GouvMab Monviso', realizzato in partenariato con il Parc Naturel Régional du Queyras e finanziato dal Programma ALCOTRA Italia - Francia 2007-2013 - Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.