Nell’ambito del territorio transfrontaliero MaB Monviso, il Parco Naturale Regionale del Queyras ed il Parco del Po cuneese uniscono le proprie competenze per conoscere meglio la distribuzione e la dinamica della popolazione di salamandre di Lanza. Questo anfibio è endemico delle pendici del Monviso e presenta un ciclo biologico unico: una longevità superiore ai 20 anni e una gestazione di 4 anni.
Grazie al contributo finanziario dell'Europa nell’ambito del progetto GouvMab (ALCOTRA 2007-2013) ed al contributo dell’Ecole Pratique des Hautes Etudes, uno studio genetico permetterà in particolare di comprendere meglio i collegamenti tra sotto-popolazioni.
Sarà inoltre predisposto un inventario condiviso delle zone di presenza delle salamandre di Lanza, mettendo a disposizione del pubblico schede d'osservazione, distribuite nei rifugi, negli uffici turistici e negli esercizi ricettivi. I due Parchi auspicano che questo studio permetta di conoscere meglio la vulnerabilità di questa specie e possa essere un primo passo per un lavoro quotidiano a scala transfrontaliera!