Ottimi risultati per il primo tavolo di lavoro sulla governance della Riserva della Biosfera Transfrontaliera del Monviso, tenutosi a fine aprile a Torino, presso il Castello del Valentino.
L’incontro ha visto la partecipazione, a fianco dei due Parchi, del Professor Alessio Re del Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio(struttura di riferimento del Politecnico e dell’Università di Torino conspecifiche competenze sui piani gestionali del Patrimonio UNESCO) e delle Dottoresse Catherine Cibien e Mireille Jardin di MAB France. Le due strutture affiancheranno i parchi nel processo di costruzione del piano di gestione della Riserva MAB Transfrontaliera.
L’incontro è stato l’occasione per condividere a scala transfrontaliera le tematiche su cui si fonderà la futura governance: produzione e distribuzione di energia sostenibile, turismo responsabile e valorizzazione delle produzioni locali.
Nel corso dei prossimi mesi i due parchi lavoreranno quindi alla definizione del piano di gestione, attraverso l’analisi delle buone pratiche già in essere ed il coinvolgimento degli attori territoriali di riferimento.
L’attività è inserita nel Progetto transfrontaliero “GouvMab Monviso”, realizzato in partenariato con il Parc Naturel Régional du Queyras e finanziato dal Programma ALCOTRA Italia - Francia 2007-2013 - Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.